schermata-2016-10-09-alle-15-04-12L’attività artistica, mediante il processo creativo, offre l’opportunità di ottenere una maggiore conoscenza di sé, di esplorare, comprendere e comunicare con serenità emozioni che difficilmente possono essere tradotte in parole. Reprimere i propri sentimenti infatti provoca disagio. I laboratori hanno l’obiettivo di far conoscere ai bambini le proprie emozioni facilitando lo sviluppo della fiducia nelle loro capacità, attraverso l’arte, e delle loro abilità relazionali, attraverso il lavoro di gruppo. Con l’utilizzo delle proprie mani, il bambino diventa consapevole delle proprie capacità acquisendo autostima in se stesso ed un senso di armonia e benessere.

I laboratori sono rivolti a tutti i bambini perché favoriscono l’espressione spontanea, la comunicazione, il gioco e la crescita. Sono consigliati soprattutto ai bambini che si trovano ad affrontare periodi difficili a casa (come la separazione dei genitori, la nascita di un fratellino…), a scuola o con difficoltà psicofisiche.

L’arte aiuta ad esprimere più apertamente il proprio sentire ed i propri bisogni, liberando le energie soffocate dalle difficoltà del momento.

La metodologia utilizzata è di tipo attivo e partecipativo. I bambini stessi sono i protagonisti.

Con il termine “esperienziale” si vuole sottolineare come l’apprendimento sia il risultato dell’esperienzadi ogni partecipante. Il bambino viene accompagnato nell’esplorazione del suo mondo interiore facilitando l’emergere delle sue competenze e potenzialità.

Imparare a conoscere le proprie emozioni per gestirle in modo costruttivo!