Arte, colori ed emozioni… per i nostri figli!
Arte
L’arte ci permette di esprimere quello che non riusciamo a dire verbalmente. A volte siamo bloccati. Non riusciamo a trovare le parole che rendano giustizia al nostro sentire. Altre volte il nostro vissuto è talmente carico di emozioni da non riuscire a verbalizzarlo. Le immagini che creiamo o che osserviamo invece parlano di noi e per noi.
Colori
I colori, insieme all’espressione grafico pittorica, possono far emergere i nostri stati d’animo: rabbia, paura, angoscia, tristezza, desideri, speranze… e renderci liberi. I colori ci permettono di entrare in contatto con i nostri vissuti. A seconda dei materiali usati (pastelli, tempere, colori a cera…), esprimiamo le diverse parti di noi.
Emozioni
Dare un nome alle nostre emozioni, esplorarle e comunicarle, ci permette di entrare in contatto con la parte più vera di noi. Far emergere le nostre risorse e potenzialità. Potenziare la nostra creatività, spontaneità ed intuizione. Migliorare la nostra capacità di rapportarci con noi stessi e con gli altri.
Arte, colori ed emozioni… per i nostri figli!
Oggi diventa fondamentale un’educazione emotiva per i nostri figli. Presi dai mille impegni e dalla frenesia della vita –ogni pausa viene riempita dalla televisione e dalla tecnologia- li priviamo di quegli spazi di riflessione interiore. Diventa necessario ridare il tempo ai nostri figli di annoiarsi e di focalizzare la loro attenzione su pensieri e sentimenti: per diventare degli adulti emotivamente preparati.
Commenti recenti